Neumed & Ekphonetic Universal Manuscript Encoding Standard

Neumed and Ekphonetic Universal Manuscript Encoding Standard
rappresentazione universale dei dati per la trascrizione digitale delle fonti del canto medievale occidentale e bizantino

   ¤  Primary website =  http://www.scribeserver.com/NEUMES/
   ¤  Virtual URL =  http://purl.oclc.org/SCRIBE/NEUMES/

  Site information
Il layout di questo sito è ottimizzato per Internet Explorer® (larghezza schermo 800 pixel; frames HTML abilitati).
Per una corretta visualizzazione è necessario abilitare JavaScript (versione 1.1 o superiore) nel browser [la versione italiana di Internet Explorer® indica questa opzione come "Esecuzione script attivo" nel menu Strumenti / Opzioni Internet / Protezione / Internet - livello personalizzato / Esecuzione script].
Privacy: questo sito web NON utilizza cookies, pop-up pubblicitari, spyware, componenti ActiveX, etc.
 


Phase Two Initiative
"Developing the infrastructure for a distributed e-library of medieval music transcriptions in standardised format."

Funding Agency
The Eduserv Foundation

Project Co-ordinator
Prof. Peter G. Jeavons
Professor of Computer Science, University of Oxford;
Fellow of St Anne's College, Oxford


Software Engineer
Prof. Louis W. G. Barton
St Anne's College, University of Oxford

Domain Expert
Prof. John A. Caldwell
Emeritus Professor of Music, University of Oxford;
Fellow of Jesus College, Oxford


Advisory Board
  • Prof. Dino Buzzetti
    Facoltà di Lettere e Filosofia,
    Università di Bologna

  • Prof. Jim Davies
    Director, Software Engineering Centre, University of Oxford
  • Dr Annalisa Doneda
    Facoltà di Musicologia,
    Università di Pavia

  • Prof. James N. Grier
    Faculty of Music,
    University of Western Ontario

  • Rev. Dr Constantine J. Terzopoulos
    Monastery of Holy Trinity,
    St Nektarios, Aegina (Greece)


  • Technical Team
    Dr Jacqueline Elemans
    Dr Debra Lacoste
    Koon Shan Barry Ng

    Adjunct Technical Help
    Hans Bickel
    Samuel H. Byland
    Dr Jeni Tennison
    Mark Watson



    Traduzione italiana di Annalisa Doneda.

    Motivazioni
    Tra i monumenti della cultura occidentale devono essere enumerate le migliaia di manoscritti medievali espressi in notazione musicale. Il loro studio, per molte generazioni, ha consentito di ricostruire i fondamenti e l'evoluzione della musica occidentale, fornendo contributi a diverse discipline.

    Questi testimoni musicali, come attesta il notevole lavoro già svolto, possono essere studiati in maniera più proficua con metodi comparativi. Le possibilità di confronto sono tuttavia limitate dalle varietà e dagli stili delle notazioni musicali che, sebbene abbiano in comune elementi concettuali di base, differiscono enormemente nello specifico e in quanto attiene alle informazioni tramandate.

    Lo studio comparativo dettagliato, che la trascrizione digitale renderà possibile, consentirà di svolgere quelle indagini, estremamente importanti, sulla natura e lo sviluppo della musica medievale che allo stato attuale non sono praticabili.

    Molte operazioni comparative, divenute progressivamente possibili e incisive grazie a procedure informatizzate, sono infatti ostacolate dalla impossibilità di applicare ai neumi i trattamenti tipici della notazione musicale moderna.

    Risulta evidente che i nostri attuali metodi di confronto e descrizione sono decisamente inadeguati e che non disponiamo ancora di strumenti tanto efficienti da garantire l'approccio 'scientifico' che auspichiamo.
    – Thomas Forrest Kelly


    Obiettivi
    "NEUMES" è l'acronimo di Neumed and Ekphonetic Universal Manuscript Encoding Standard.

    Scopo del Progetto è definire e realizzare una infrastruttura software per la trascrizione digitale e la descrizione dei manoscritti musicali medievali. L'obiettivo è la creazione di una risorsa uniforme.che permetta, tramite computer, di visualizzare, interrogare e analizzare il contenuto dei manoscritti.

    La Prima Fase del Progetto ha compiuto un notevole progresso verso una efficace rappresentazione dei dati del canto espresso in notazione neumatica, consentendo che: (a) modelli melodici possano essere confrontati attraverso tutti i tipi di notazione neumatica occidentale e orientale; (b) una edizione diplomatica della fonte manoscritta possa essere generata a partire dai dati codificati; (c) collegamenti ipertestuali uniscano le trascrizioni alle immagini, a indici di database o ad altri contenuti online; (d) estese collezioni di trascrizioni disponibili online possano essere interrogate con efficienza computazionale.

    Il nostro lavoro si è concentrato sulla soluzione di problemi tecnici fondamentali e "boundary conditions" relativi alle notazioni più antiche. I risultati includono la tassonomia NEUMES e lo Schema NeumesXML.

    Nella Seconda Fase si continuerà ad ampliare e perfezionare la rappresentazione dei dati, si migliorerà il software dedicato all'inserimento dei dati e alla visualizzazione e si lavorerà sulla ricerca di occorrenze di modelli melodici.
    – Louis W. G. Barton




      Eduserv Foundation   Supported by Eduserv. Phase Two of The NEUMES Project is funded by a Research Grant awarded to the University of Oxford by the Eduserv Foundation ["Developing the infrastructure for a distributed e-library of medieval music transcriptions in standardised format"; March 2005 - August 2007 (extended to February 2008); Prof. Peter G. Jeavons, Project Co-Ordinator].  
    The Andrew W. Mellon Phase One of The NEUMES Project was funded by a Scholarly Communications Grant awarded to Harvard University by The Andrew W. Mellon Foundation ["Digital Encoding for Medieval Chant Transcription; Phase One Project"; October 2001 - March 2003; Prof. Thomas Forrest Kelly, Principal Investigator].

    "Google" is a trademark of Google Inc. "Internet Explorer" is a registered trademark of Microsoft Corp. "Flash" is a registered trademark of Macromedia, Inc. "Java" is a trademark of Sun Microsystems, Inc. "Unicode" is a trademark of Unicode, Inc.

     
    Copyright: Tutti i "contenuti" di questo sito web (inclusi, ma non limitati a, tutti i documenti, i programmi e le immagini di questa pagina e delle pagine di questo sito ad essa collegate) sono protetti dalla legge degli Stati Uniti e dalla legislazione internazionale che tutela il copyright, secondo uno o più dei seguenti copyright o altri trattati sulla proprietà intellettuale relativi al contenuto di particolari pagine di questo sito.

    Copyright © 2005-2006, The University of Oxford.
    Copyright © 2003-2005, Louis W. G. Barton.
    Copyright © 2002-2003, The President and Fellows of Harvard College; contains software or other intellectual property licensed from Louis W. G. Barton, copyright © 1995-2001 by Louis W. G. Barton.

    Tutti i diritti sono riservati. I detentori del copyright forniscono il contenuto online come materiale di consultazione a scopi didattici o culturali. Il contenuto è fornito "così come è" senza alcun tipo di garanzia. Se non espressamente autorizzato per iscritto, l'uso commerciale del contenuto è vietato.
    NOTE: The English-language version of this copyright statement shall be the definitive text.